Voi siete in: Home > INFORMAZIONI - CREDITI

ISTRUZIONI

 

Questo sito è ottimizzato per l’utilizzo con Microsoft Internet Explorer 6.0 ed è creato con Microsoft Office Word, da qui la sua estrema semplicità grafica e, diciamolo pure, qualche problemino dovuto anche al mio totale digiuno di HTML e cose del genere. Mi scuso se potranno esserci alcuni disagi, in ogni caso non esitate a scrivere a mlulurgas@hotmail.com per segnalare qualsiasi ostacolo possiate trovare nella navigazione. Le foto, almeno per quanto ne so, non possono essere scaricate dal sito: questo sia per rispetto del copyright di chi mi fornisce le foto, sia perché, diciamo anche questo, bisogna sottolineare la mia incapacità ad inserirle diversamente!!! In ogni caso, facendo richiesta alla mia casella di posta, posso inviare le foto richieste via mail, a condizione che siano solo per uso personale. Nel caso che le foto siano scattate da me, acconsento che siano pubblicate anche in internet a condizione che sia specificato il mio nome come autore e che il sito sul quale viene pubblicata la foto sia assolutamente no-profit. La mia politica riguardo alle foto è quella di cercare di pubblicare il più e il meglio possibile: ciò significa che cerco di pubblicare foto con un livello accettabile di qualità e talvolta ciò può voler significare foto di dimensioni un po’ maggiori, vi chiedo quindi di portare pazienza nel caricamento delle immagini che a volte può essere un po’ più lungo del normale specialmente se avete una connessione lenta. Nel sito a volte troverete la stessa nave sotto due o più diverse compagnie per aver servito tali Società in diversi periodi: in tal caso le pagine saranno simili, ma ognuna sarà specializzata sul periodo in cui la nave serviva per la compagnia in oggetto; per esempio, la “Ionian Island” della Strintzis Lines e la “Blue Island” della Blue Star Ferries sono ovviamente la stessa nave, sennonché nella pagina Strintzis Lines troverete accenni principali ai suoi servizi come “Ionian Island” e foto principalmente di quel periodo, come “Blue Island” invece saranno principalmente trattati gli anni Blue Star Ferries. Per quanto riguarda il Registro invece, ciccando su un nome di una nave sarete condotti alla pagina relativa; qualora si tratti di un nome non presente nel sito perché precedente o successivo il suo servizio in Grecia, nel caso di nome precedente sarete condotti al nome greco più vicino temporalmente, nel caso fosse successivo sarete condotti all’ultimo servizio espletato in Grecia. Ringraziandovi dell’attenzione mi auguro che il sito possa piacervi; tuttavia siccome non si smette mai di migliorarsi ogni contributo, consiglio od  opinione è sempre ben accetto!!!

 

 

CREDITS

 

In queste righe vorrei permettermi di ringraziare tutti gli amici che hanno permesso la realizzazione, l’ampliamento e l’aggiornamento costante del sito; ovviamente ci vorrebbe un’enormità di spazio per ognuno, cercherò tuttavia di rendere la dovuta giustizia a ogni “inviato”.

 

La prima persona che devo ringraziare per tutto quel che trovate su queste pagine è mio padre Dimitrios Lulurgas, al quale tutto questo mio lavoro è dedicato sapendo che il miglior modo di ricordare una persona che si ama è dedicarle qualcosa che ci fa star bene. Quando si nasce a Firenze, è difficile appassionarsi alle navi, dato che purtroppo, tra le tante cose che offre la città, il mare ed il porto mancano entrambi: se è successo, credo senz’altro lo possa attribuire a mio padre, che oltre ad essere greco e quindi a dovermi fin da piccolo far viaggiare tra Firenze e la Grecia, meta delle mie vacanze, per lavoro collaborava con numerose compagnie di navigazione (storicamente Strintzis Lines, Anek Lines, Marlines e successivamente Superfast), e quindi fin da piccolo sono sempre stato circondato da materiale e materiale sulle navi. Non so quanto mio padre condividesse questa mia passione, essendo lui persona pratica, ma devo a lui, ad esempio, la scoperta del porto di Pireo, o la scoperta del Neo Molo di Drapetsona, che da quando ho cominciato a viaggiare personalmente ed automunito, è sempre stata la mia prima destinazione una volta arrivato nella zona di Pireo, finché almeno questo non è stato interdetto all’accesso delle persone. Sono certo però che, ovunque si trovi adesso, sappia che a lui devo una delle cose che più amo nella mia vita e per la quale (come forse per tante altre cose) non l’ho mai ringraziato abbastanza. Ma tant’è: da oggi, chiunque accede alla home-page del mio sito, avrà l’occasione di ricordare il mio amato babbo.

 

In secondo luogo me stesso, cioè Michele Lulurgas: mia è la realizzazione grafica del sito, miei sono i commenti e la maggior parte di note storiche, mie sono le peggiori foto del sito. Sono andato moltissime volte in Grecia fin dalla nascita, avendo l’opportunità di visitare o di viaggiare su tantissime navi quali le Karageorgis (anche se non le ricordo assolutamente!!!), Ionian Star ’76, Ionian Sun, Ionian Galaxy, Ionian Island, Ionion, Rethimnon, Lato, Kamiros, Nissos Kalymnos, Rodos, El. Venizelos, Ionian Star ’94, Superfast I, II, III, IV, Aretousa, Rodanthi, Express Olympia, Ikarus, Pasiphae, Superferry Hellas, Blue Star 1, Europa Palace, Fantastic, La Suprema, Aries, Excelsior, Nomentana, Mega Express Three, Splendid, Superfast VI, Aegean Sun, Olympia Palace, Moby Aki, Victory, Janas, Giraglia, Moby Baby, Aurelia, Hellenic Spirit, Ionian King, Nissos Mykonos, Highspeed 5, Lissos, Eptanisos, Ionian Queen, Anthi Marina, La Superba, Snav Sardegna, Moby Drea, Ariadne Palace, Superfast V, Mytilene, Theofilos, Ionian Sky, Diagoras, Blue Star Paros, Superfast XI, Pascal Paoli, Mega Express Four, Sardinia Regina, Excellent, Raffaele Rubattino, Superferry II, Penelope A, Ikarus Palace, Oglasa, Moby Lally, Split 1700, Dubrovnik, Marko Polo, Ancona, Sophocles V., Nissos Chios, Jean Nicoli, Superfast VI, Superfast XII, Cruise Europa, Cruise Olympia, Lefka Ori, Prevelis, Ariadne, Kriti II, Visentzos Kornaros, Ionian Queen, Europalink, Coraggio, Euroferry Olympia, Audacia, Silja Festival, Superfast II, Nissos Rodos, Blue Star Patmos, Forza, Bari, Fior di Levante, Mare di Levante, Mega Andrea, Mega Express, Pascal Lota, Rigel I, Kerkyra Express, Theologos P, Superferry, Asterion, Blue Star Delos, Elyros, Asterion II, Knossos Palace, Festos Palace, Prince, Moby Niki, Stelio Montomoli, Corsica Express Three, Corfu, Golden Bridge, Venezia, Cruise Olbia, Mega Regina, Europa Palace ’21, Zeus Palace, Cruise Ausonia, Moby Ale, Moby Vincent, Moby Dada, Vincenzo Florio, Cartour Delta, Rigel VII, Corfu Spirit, Florencia, GNV Spirit, Mega Victoria, Anemos, Kydon Palace, Apollon Hellas, Porfyrousa, Lefka Ori. Niente in confronto a chi ha l’opportunità di testare 4/5 navi per ogni sua vacanza, però anche questa è una bella flotta!

 

Quindi, un ringraziamento speciale a tutti gli amici che hanno contribuito con foto o notizie al sito:

 

Daniele Alletto

Pedro Amaral

Gena Anfimov

Antonios Angelopoulos

Stefanos Antoniadis

Marco Asaro

Micke Asklander

Peter Asklander

Rossella Balaskas

Massimo Barbetti

Emilio Barenghi

Marco Barsotti

Francesco Bassano

Alessandro Bertolini

Aris Bilalis

Ted Blank

Fotios Brekas

Giuseppe Boato

Bodolinsky

Gabriele Campoccio

Captain Peter

Michael Chiou

George Choriatellis

Joseph Collinson

Brian Crocker

Douglas Cromby

Gordon Dalzell

Ralph Dazert

Rijn N. De Ruiter

Vincent Deley

Carsten Dettmer

Dragan

Efoplistis” magazine

Jullien Eric

Marco Esposito

Matteo Fasce

Egidio Ferrighi

Peter J. Fitzpatrick

Brian Fisher

Fleet File Rotterdam

Bernard Fontanelle

Frank Först

J.Y. Freeman

Wolfgang Fricke

Maurizio Gadda

Andrea Galliano

Tony Garner

Matteo Gasparoni

George Giannakis

Osvaldo Giannella

Godra

Gordy

Smulick Goronzola

Greecefinikunda

Manuel Hernández

Tore Hettervik

Chris Howell

Muhsen Hussein

Ilias Ikaria

Julien Imbert

Ted Ingham

Stephen Ings

Pieter Inpijn

Eero Isotalo

Tsuyoshi Ishiyama

Harry Janhunen

Per Jensen

Chris Jones

Apostolos Kaknis

Karolos

Tapio Karvonen

Markus Klausnitzer

Vladimir Knyaz

George Kobeos

Wolfgang Kramer

Lucas Latreche

Antonis Lazaris

Panteleimon Lelekis

Dinos Lemonis

Aleksi Lindstrom

Stathis Livieratos

Peter Longhurst

Frank Lose

Xavier Maillard

Claudio Manzini

Alberto Marchesi

Gavino Luigi Marcia

Fotis Marinelis

Mark1955

Carlo Martinelli

Jim Mc Faul

Allan Mears

Dave Medgett

Gunnar Menzer

Giorgos Mertis

Daniele Miglio

Vedran Mlacic

Antonios Molos

Paul Morgan

Dennis Mortimer

Jeff Mortimer

Roberto Munaò

Murase

Wayne Murray

Michael Neidig

Demetrio Neri

Matyas Nezhoda

Miguel Nóia

John O’Neill

Frits Olinga

Katsuyuki Ookubo

Oostend Ferry Page

Alessandro Orfanu

Martin Palardy

Nektarios Papadakis

Bert Pellgrom

Yvon Perchoc

Gianpaolo Pesarini

Manos Petridis

Giovanni Pirodda

Georges Pop

Proud Ionian

Kimmo Rantanen

Hans Rosenkranz

Richard Sahlsten

Derek Sands

Hans Schaefer

Sebastian Schaffer

Bob Scott

Seawolf

Michael Segeth

Senba

Joerg Seyler

ships@tin.it

Ken Smith

Ray Smith

Robert J. Smith

Kostas Sotiriadis

Erald Spahiu

Marko Stampehl

Urs Steiner

Oleg Sushkov

Ingmar Svensson

Nigel Thorntonn

Roy Thorntonn

Nikos Thrylos

Davide Tognolini

Vladimir Tonic

Sebastiaan Toufekoulas

Glenn Towler

Frans Truyens

Evangelos S. Tzardis

Rick Vince

Panagiotis Vlachos

Vovashap

Dominik Wagner

Jochen Wegener

Wil Weijsters

Gordon Wise

José Paiva Wolff

John Van Zijderveld

 

 

Può sembrare ovvio ma tengo a ribadire che per quanto mi riguarda non ho certo ricordato gli amici sopra in ordine di qualsivoglia importanza: per me anche un contributo di una sola foto è un contributo prezioso e ben accetto, voglio che quindi le persone sopra citate sappiano che ritengo quanto da loro inviatomi veramente importante. Spero di aggiungere molti altri alla lista, quindi non esitate a mandarmi foto!

 

Non è mia politica pubblicare foto altrui senza autorizzazione: se ciò per una qualsiasi ragione fosse accaduto chiedo sinceramente scusa all’autore impegnandomi, in caso di sua autorizzazione, ad aggiungere subito il suo nome sotto la foto; diversamente sono disponibile a togliere la o le foto in questione.

 

Per ultimo un sincero ringraziamento dal cuore ed una dedica speciale per Gino Margheri e Luciano Cassigoli, per loro una sola parola: GRANDI!

 

 

HOME