FERRY TEST N°1

 

H/S/F Superfast VI – SUPERFAST FERRIES, linea Ancona – Igoumenitsa – Patrasso, 03/08/05 h 19.00, arrivo previsto a Patrasso 04/08/05 h 16.30, cabina AS2 8026

H/S/F Olympia Palace – MINOAN LINES, linea Patrasso – Igoumenitsa – Ancona, 18/08/05 h 18.00, arrivo previsto ad Ancona 19/08/05 h 13.00, poltrona tipo aereo

 

 

Olympia Palace

Superfast VI

Note

 

 

 

Orario

 

 

 

****

 

 

 

**

Abbastanza indovinato quello Minoan, anche se le prestazioni consentirebbero di piu; Superfast brucia con un’inutile sosta ad Igoumenitsa l’unica partenza serale e diretta tra Ancona e Patrasso.

 

 

 

 

 

 

Check-in

 

 

 

 

 

 

**

 

 

 

 

 

 

***

Fila lunghissima a Patrasso per la Minoan, complice la nave piena; ci si potrebbe però organizzare con qualche addetto in più, oppure indicando più chiaramente come alternativa l’ufficio centrale, liberissimo. Più efficiente la Superfast di Ancona, ma anche in quel caso c’è molto da lavorare: non si scaricano sui viaggiatori i difetti di comunicazione.

 

 

Imbarco

 

 

*****

 

 

*****

Veloce ed efficiente su entrambe le navi, ottima capacità degli ufficiali a riempire ogni angolo dei due traghetti.

 

 

 

 

Garage

 

 

 

 

***

 

 

 

 

*****

Ottima capacità per la Minoan ed accesso diretto al garage superiore; semplicemente perfetto il garage di Superfast VI, con doppio drive-through, rampe retraibili e addirittura marciapiede lungo il corridoio centrale.

 

Entrata passeggeri

 

*****

 

*****

Entrambe con ingressi separati da poppa; Superfast ha anche un’entrata laterale sinistra utilizzabile attraccando di prua.

 

 

Cortesia personale

 

 

*****

 

 

*****

Ottima su entrambe le navi; particolarmente apprezzabile su Superfast, dove rispetto a qualche anno fa sono stati compiuti passi da gigante.

 

 

 

 

 

 

Layout nave

 

 

 

 

 

 

***

 

 

 

 

 

 

***

Altro pareggio: Minoan prevale nettamente per spazi interni e loro disposizione, ma ha un layout un po’ confusionario e una scala passeggeri dai garages inferiori vergognosa; Superfast invece offre un’architettura “tedesca”, ogni cosa al suo posto, tuttavia come da tradizione Superfast, la disposizione di spazi interni però lascia decisamente a desiderare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sistemazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

****

Voto decisamente negativo per Minoan Lines: le favolose poltrone “business class” sono state smantellate dalla tv LCD e dai canali audio dedicati. Rimangono ottime e comodissime poltrone, e non sarebbe poco, se solo funzionasse il sistema di reclinazione e ci fosse una numerazione e un posto assegnato, al posto del piccolo di camera che assegna il posto “chi prima arriva meglio alloggia”. Molto comoda la cabina su Superfast, anche se un po’ piccola e decisamente spartana, ma perfetta per un’ottima dormita. Criticabile il non destinare le cabine interne all’uso singolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ristorazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

***

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*

Il livello della cucina Minoan è, seppur non ai vertici, decisamente notevole. Ad abbassare un giudizio altrimenti molto positivo è la non comprensibile scelta di tenere chiuso il ristorante prima dell’arrivo, lasciando aperto il solo self service e generando una coda degna di altri tempi ed altre navi. Purtroppo molto negativo il voto di “Superfast VI”: in primis perché ritengo molto sgradevole non tenere ristorante e self in luoghi dedicati facendo sì che si mangi con persone che ti camminano a 20 centimetri di distanza, in secundis perché qualità del cibo e varietà di scelta è ai minimi termini. Quantomeno non si pubblicizzi nei depliants di essere affiliati alla “Chaine des Rotissieurs”…

 

 

 

 

 

 

 

Bars

 

 

 

 

 

 

 

****

 

 

 

 

 

 

 

*****

Piscina, salone delle feste, bar centrale e bar discoteca su Minoan, ben arredati ed ottima scelta, sebbene non abbia visto se il bar della discoteca sia aperto in orari di disco chiusa; piscina, secondo bar esterno, bar centrale e disco-bar su Superfast, per cui valgono gli stessi giudizi espressi per Minoan salvo l’avere bar interni leggermente più piccoli. Possibilità di pranzare nei bar esterni ed un bar aperto tutta la notte.

 

 

Altri servizi

 

 

*****

 

 

***

Piscina, negozi, internet point, sala giochi/slot, discoteca per Minoan, solito per Superfast eccetto la discoteca, avendo un DJ al “disco bar”.

 

 

Arredamento

 

 

*****

 

 

***

L’interno De Jorio è decisamente imbattibile; molto più semplice quello Superfast, economico e riecheggiante i prodotti Ikea.

 

 

Ponti Esterni

 

 

***

 

 

*****

Niente di eccezionale su “Olympia Palace”, ampi spazi coperti e riparati sulla Superfast, con l’unico difetto di non essere “shipspotter-friendly”. Ma è un peccato veniale…

 

Puntualità

 

**

 

*

Un’ora abbondante di ritardo per Minoan, quasi due per Superfast. Non ci siamo.

Media stelle

3,6

3,6

 

Valutazione finale

72/100

72/100

 

 

HOME                        HOME (Test)