2007 ??????

 

Nord Adriatico

 

Ad oggi, al momento in cui scrivo, orari ufficiali non ce ne sono. Provo però a buttare la mia idea su come si evolveranno i servizi nel 2007. E prevedo che Anek Lines riproporrà su Venezia “Lefka Ori”, “Kriti II” e “Sophocles V.Non avendo notizie a proposito di una conferma del charter della “El. Venizelos” per il 2007, essendo l’accordo tra ANEK e Co.Tu.Nav. triennale, potremmo pensare alle sei partenze settimanali su base fissa anche in piena estate. Questa mossa forse consentirebbe ad ANEK di guadagnare terreno su Minoan Lines. Infatti i cretesi, dopo la vendita clamorosa della “Ariadne Palace” rimarrebbero a Venezia con le sole “Ikarus Palace” e “Pasiphae Palace”, che vedo inverosimile possano offrire più di quattro partenze settimanali, probabilmente 5 se si dovesse aggiungere uno scalo per Corfu ed Igoumenitsa. A Porto Marghera, l’unica compagnia che vedo sicura nella sua linea per Corinto è Hellenic Seaways Cargo con “Nave Trailer” e “Cielo Trailer”. Non escludo addirittura l’impiego di un terzo ro/ro, anche se non si tratterà della “Ocean Trailer”, per la quale pare Grimaldi abbia esteso il charter a tutto il 2007. Il servizio Anek Cargo credo invece dipenderà dai servizi che la compagnia sarà in grado di offrire dal porto di Venezia città.

 

???

???

???

???

 

 

ANCONA

 

Prevedere il 2007 ad Ancona è allo stesso modo facile ed impossibile. Il facile vorrebbe infatti veder riconfermati tutti gli oprari del 2006, e quindi Anek Lines con “Olympic Champion” ed “Hellenic Spirit”, Minoan Lines con “Olympia Palace” ed “Europa Palace” e le quattro navi di Superfast FerriesSuperfast V”, “Superfast VI”, “Superfast XI” e “Superfast XII”. Il difficile, più che Anek e Minoan, riguarda proprio Superfast. Alcune voci vogliono la linea di Ancona tagliata di una nave, spedita nel mare del Nord a sostituire la venduta “Superfast X”; nel caso di un servizio a tre navi mi sbilancio dicendo che lascerà Ancona una delle gemelle HDW; altre voci vogliono Superfast in vendita, e una delle quali la vuole addirittura chiusa, con le quattro rimanenti navi acquistate da un concorrente greco. Chi vivrà vedrà…

 

???

???

???

???

 

 

BARI

 

Data per certa la presenza di Agoudimos LinesEndeavor Lines con le proprie splendide ammiraglie “Ionian King” e “Ionian Queen”, e di Ventouris Ferries con i propri pilastri “Siren” e “Polaris”, il dubbio rimane sempre a proposito di Blue Star Ferries. Pare infatti che “Blue Horizon” potrebbe essere la nave destinata al Mare del Nord; rimarrebbe allora da valutare il futuro di “Blue Star 1, specialmente ora che su Rodi la compagnia ha già due navi.

 

???

???

???

???

 

 

BRINDISI

 

Su Brindisi ritengo che anche nel 2007 la coppia forte sarà rappresentata da “Erotokritos” ed “Elli T.”, sotto i colori rispettivamente di Maritime Way ed Endeavor Lines. Non credo infatti che la famigerata “new entry” di Maritime Way si materializzerà mai, pertanto è verosimile che i due operatori si alternino per offrire partenze giornaliere da entrambi i porti. Sicuramente presente sulla BrindisiCorfuIgoumenitsa sarà la “Ionian Sky” di Agoudimos Lines, sono invece scettico sulla presenza delle altre comprimarie di quest’anno, per vari motivi: non credo infatti che G.A. voglia riattivare “Milena” e “Daliana”, recentemente in charter in Arabia, mentre per Fragline si parla della vendita di “Ouranos” alla Agoudimos; non credo tuttavia che la compagnia voglia aggiungere una seconda nave a Brindisi per la Grecia, quanto piuttosto sostituire la veterana “Kapetan Alexandros” sulla linea albanese.

 

???

???

???

???

Le foto in questa pagina sono gentile concessione di Matteo Fasce, Pieter Inpijn, Fleet File Rotterdam, Kurth Warth, Emilio Barenghi, Michele Lulurgas, Stefanos Antoniadis,  oltre a cartoline e fotografie ufficiali.

 

ß2006           STORIA

             HOME