1990

 

Nord Adriatico

 

Anche per quest’anno ritroviamo il confronto SealinkAdriatica sulle linee lunghe da Venezia, ovviamente sempre con “Orient Express” ed “Espresso Egitto”. Ad ottobre Adriatica introdurrà novità nel suo orario: la “Espresso Egitto” infatti include nei suoi scali anche Dubrovnik, subito dopo e subito prima di Venezia. Il servizio però dura un mese solo, prima che la nave venga mandata alla ristrutturazione. La novità, quest’anno, è rappresentata dalla “Orient Star”, non più con i colori Strintzis Lines e col prefisso “Ionian”, sebbene presumibilmente ancora in orbita blu. La linea per lei è un particolare collegamento che da Venezia porta a Split, attraversa nuovamente l’adriatico per giungere fino a Brindisi, da lì quindi una traversata per Igoumenitsa.

 

 

 

ANCONA

 

All’ingresso di Anek Lines sul mercato con “Lato” e “Lissos”, nel 1990 c’è una risposta generale della concorrenza, fatti salvi i casi clinici gravi quali Karageorgis. La vera novità dell’estate 1990 è l’introduzione di un collegamento tra Ancona e Pireo, tramite una linea che tocca anche le isole Ionie di Corfu e Cefalonia, altra linea totalmente nuova, come del resto gli approdi, dopo Pireo, ai porti di Paros, nelle Cicladi, e Samos, isola appena di fronte a Kusadasi, sulla costa egea della Turchia, servizio questo non propriamente nuovo in quanto Marlines effettuava tali collegamenti già negli anni precedenti. Ad inaugurare questa linea è la Minoan Lines, la quale, dopo l’introduzione della nuova ammiraglia “N. Kazantzakis” riesce a liberare la veterana “Ariadne”, che comincia subito questo nuovo ed interessante capitolo della sua carriera. Rimangono invece sulla classica Ancona – CorfuIgoumenitsaPatrasso le “El Greco”, “Fedra” e “King Minos”. Le mosse di Strintzis Lines sono invece quelle di affiancare a “Ionian Galaxy” e “Ionian Harmony” le rispettive gemelle, “Ionian Island” e “Ionian Fantasy”. La “Ionian Fantasy” non differisce molto dalla gemella, che affianca prendendo il posto della “Ionian Star” sulla Ancona – DubrovnikCorfuPatrasso e Ancona – Spalato; ben altro discorso invece per la “Ionian Island”, la quale rileva la “Ionian Sun” sulla Ancona – CorfuIgoumenitsaPatrasso: qua si potrebbe anzi parlare di una versione migliorata della “Ionian Galaxy”, ove la linea della nave viene alterata in maniera consistente rispetto alla linea giapponese, con una diversa organizzazione degli spazi interni che consentono l’aggiunta di un bar a centro nave e della discoteca a poppa. Alle grandi manovre Marlines risponde in maniera opposta, ovvero cedendo l’ammiraglia “Queen M” per la “Duchess M”, la quale viene inserita su di un’altra linea lunga attraverso il Mediterraneo orientale.

 

 

BARI

 

Per il 1990 Ventouris Ferries introduce ancora novità, sebbene le navi in servizio rimangano cinque. La “Patra Express” viene venduta, e per sostituirla si acquista la “Venus”, ex ro/ro della DFDS che viene ristrutturata per aumentarne le capacità passeggeri fino a 600 passeggeri. Tale lavoro non le permetterà però di entrare in linea prima di settembre sulla Bari – Patrasso. A garantire i collegamenti in estate ci saranno le altre quattro navi conosciute, “Athens Express” su Patrasso, “Grecia Express” ad Igoumenitsa e Corfu, ma soprattutto le conosciute “Europa II” ed “Europa” vengono poi acquistate dalla compagnia, che le rinomina rispettivamente “Saturnus” e “Vega” inserendole sulle linee di Patrasso e Igoumenitsa.

 

 

 

BRINDISI - Otranto

 

Adriatica riconferma l’orario con tre navi dell’anno precedente, cambiando una nave e proponendo “Espresso Grecia”, “Espresso Venezia” e “Tiepolo”. Ci si domanderà che cambiamento c’è stato, e la risposta è che si è trattato di un cambiamento realmente impercettibile. Infatti la “Espresso Venezia” viene rinominata “Espresso Malta” passando nuovamente a Tirrenia, mentre “Espresso Ravenna” prende il nome “Espresso Venezia” e sostituisce la gemella. HML alle quattro “Egnatia”, “Corinthia”, “Lydia” e “Poseidonia” aggiunge la “Apollonia II”, acquistata dalla Corsica Ferries, la quale permette di spostare una nave, la “Poseidonia”, sulla linea di Patrasso. Mediterranean Lines non sta a guardare ed alla “Valentino” affianca la “Raffaello”, nave che in Grecia non ha mai fatto parlare molto di sé, ma che come “Ferry Hankyu” in Giappone è ricordata quale la prima nave sulle “autostrade del mare” nipponiche. La BrindisiIgoumenitsaPatrasso diviene così giornaliera. Fragline rimane a guardare con “Eolos” e “Ouranos”.

 

Le foto in questa pagina sono gentile concessione di Matteo Fasce, Pieter Inpijn, Fleet File Rotterdam, Kurth Warth, Emilio Barenghi, Michele Lulurgas, Stefanos Antoniadis,  oltre a cartoline e fotografie ufficiali.

 

ß1989           STORIA

             HOME          1991à