1988

 

Nord Adriatico

 

Anche il 1988 è un anno interlocutorio per i porti del Nord. Come al solito d’estate “Orient Express” torna dal charter per le Canarie, dove effettua crociere invernali, e la “Espresso Egitto” effettua la solita linea per Creta ed Egitto. Infine i servizi ro/ro HCML.

 

 

 

ANCONA

 

Nel 1988 ad Ancona continua la battaglia, fieri attori Minoan Lines e Strintzis Lines. Dopo gli acquisti in Nord Europa di “Festos” e “Fedra” i cretesi tornano nuovamente in Giappone per pescare la nuova ammiraglia della flotta, trovando la “Erimo Maru”, traghettone di 155 metri non particolarmente veloce, sebbene questo allora non fosse un problema rilevante, ma tuttavia capientissimo, per 1.500 passeggeri (successivamente diverranno 1.800) accomodati un ben 250 cabine per 1.008 posti letto. Mai si era visto tanto ad Ancona. Con l’introduzione di questa terza nave, battezzata “King Minos” in onore al famoso re dell’epoca minoica, viene formato con “Fedra” ed “El Greco” un orario di cinque partenze settimanali, come Strintzis, ma tutte alla stessa ora, guadagnando in comodità. Tuttavia lo spettacolo non è finito, anzi, è già cominciato prima dell’agosto 1988, quando “King Minos” comincia i suoi servizi: a giugno infatti entra il servizio la nave che ha segnato veramente l’inizio dei cruise-ferries in Grecia, parliamo della “Ionian Galaxy”. Acquistata dalla Taiheiyo Ferry l’anno precedente, viene sottoposta a Perama ad un refit consistentissimo e molto dispendioso, ove del trailer deck superiore rimane solo una piccola porzione ad altezza adatta per le auto, a vantaggio di 700 letti e di spazi passeggeri ampi, ariosi e varii, tra cui piscina, discoteca, sala giochi per bambini, piano bar a prua, ristorante, self service, casinò. Strintzis viene premiata dal grande favore del pubblico e vedere affiancata ad essa “Ionian Sun” a completare la Ancona – Corfu – Igoumenitsa – Patrasso fa quasi sorridere; non parliamo poi di “Ionian Star”, che sostituisce la “Ionian Glory” come terza nave impegnata sia sul servizio principale Strintzis sia nella tre giorni per Spalato. Tra i due sfidanti che, a questo punto, si contendono la fetta principale del mercato, ritroviamo come sempre Karageorgis, sempre immobile, e Marlines, la quale riconferma “Princess M”, “Queen M” e “Countess M” sulle linee dell’anno precedente.

 

 

 

BARI

 

Probabilmente per il 1988 Ventouris Ferries prevedeva di lavorare con quattro navi sulla linea internazionale che effettuava, avendo spostato la “Bari Express” su una nuova linea tra Rafina, Andros, Tinos e Mykonos. Rimangono “Patra Express”, “Athens Express” ma anche le nuove 2 introduzioni, le gemelle “Italia Express” e “Grecia Express”. Tuttavia a Marzo su “Italia Express”, in refit a Perama, si verifica un’esplosione mai del tutto chiarita che affonda parzialmente la nave, definita “totalmente persa” e demolita. Le altre tre navi che rimangono riproporranno lo stesso orario del 1987, dove però “Grecia Express” sostituisce “Bari Express”.

 

 

 

BRINDISI - Otranto

 

Per Adriatica ancora non si parla di novità; la “formazione” è sempre quella che prevede “Appia” ed “Espresso Grecia”. Ben altro movimento troviamo in casa HML: purtroppo lascia la Grecia “Castalia”, diretta allo scempio che la trasformerà in un casinò galleggiante. Per una nave che parte, tuttavia, due ne arrivano: “Corinthia” e “Poseidonia”. La prima è una turbonave ormai trentaduenne, nata come nave passeggeri e ristrutturata nel 1970, è in Grecia dal 1975, effettuando varie rotte lunghe in partenza sia da Ancona che da Brindisi. Nel 1988 quindi passa all’attuale operatore, che la affianca alla “Egnatia” sulla linea principale. La “Poseidonia” ha, come “Corinthia”, origini nel mare d’Irlanda, ma nasce già come nave pax ro/ro, e là rimane per quasi venti anni, prima di arrivare nel Mediterraneo, dove per brevi periodi serve sia il Medio Oriente che il Mar Rosso. La nave incomincia affiancando “Lydia” nella linea per Corfu ed Igoumenitsa. Fragline non propone novità, invece vediamo un nuovo operatore che si propone su una linea decisamente lunga e costellata di fermate, la Brindisi – Corfu – Igoumenitsa – Paxi – Cefalonia – Itaca – Patrasso. Si tratta della Seven Islands Lines, un operatore nato dalle ceneri della compagnia locale delle isole ionie, il quale propone sulla linea “Ionian Glory”, presa in charter dalla Strintzis, e la “Ionis”, La linea si rivolge maggiormente a chi progetta il proprio viaggio nelle isole ionie, dato che l’arrivo a Patrasso è alle 18.30, decisamente ed inspiegabilmente tardi, data una sosta di 45 minuti a Corfu quando negli altri porti la fermata consisteva in 15 minuti.

 

Le foto in questa pagina sono gentile concessione di Matteo Fasce, Pieter Inpijn, Fleet File Rotterdam, Kurth Warth, Gunnar Menzer, Michele Lulurgas, Egidio Ferrighi,  oltre a cartoline e fotografie ufficiali.

 

ß1987           STORIA

          HOME         1989à